Come ogni anno, con la fine dell'estate, arriva il momento di fare un bilancio sulla quantità e la qualità della nostra produzione stagionale di Miele Biologico italiano.
Un momento sempre delicato in cui tutti gli apicoltori professionisti del biologico possono capire lo stato di salute delle api e del territorio, anche e soprattutto in previsione del futuro che verrà.
I Frutti dell'Alveare, per quanto riguarda il raccolto della stagione Primavera/Estate 2024, è stata in grado di mantenere la produzione linea con le aspettative, confermando in sintesi gli stessi numeri dello scorso anno, sia per quantità che per qualità. E questo nonostante le tante incertezze che l'apicoltura italiana in generale si trova ad affrontare a causa di siccità, agenti atmosferici estremi e perdita di biodiversità. Tutti fenomeni che ormai ben conosciamo.
In questa stagione apistica le difficoltà non sono certo mancate. Un'annata iniziata con temperature molto al di sopra della media ad inizio di Aprile hanno fatto presagire una buona partenza, ma poi, sfortunatamente, i successivi crolli termici di Maggio hanno messo in difficoltà api e vegetazione.
A livello nazionale nessuna Regione può dirsi quindi soddisfatta, anche se dalle prime stime dell' Associazione Apicoltori Professionisti Italiani (AAPI), sembrerebbe andata leggermente meglio negli areali del centro Italia e sud Sardegna.
La nostra azienda, che più di 25 anni gestisce i propri alverari con amore e passione, può quindi essere orgogliosa del risultato ottenuto, con una media di 12-13 Kg. di miele biologico per arnia.
Tutti i commenti:
Bravissimi complimenti! ho scoperto i vostri prodotti l'anno scorso sul sito e quest'anno a Luglio ho avuto la fortuna di visitare il negozio a Pescasseroli, un'esperienza meravigliosa... grazie mille.