Apicoltura in inverno: Il riposo dei nostri alveari per la stagione 2024

Apicoltura in inverno: Il riposo dei nostri alveari per la stagione 2024

E' arrivato l'inverno. E come ogni anno la stagione porta con sé un periodo di riposo e di adattamento per le api e gli apicoltori. Un momento che richiede sempre particolare attenzioni e cure per garantire il benessere degli alveari durante la stagione fredda.

 
I Frutti dell'Aveare, come tutte le aziende apistiche impegnate nell'apicoltura biologica, si prepara anche quest'anno ad affrontare l'inverno con l'impegno e la passione di sempre. Una stagione che si annuncia per molti versi imprevedibile e che per questo richiederà ancora più cure per la sopravvivenza delle nostre amiche api.

 
Durante il riposo invernale, all'interno degli alveari cambia il ritmo naturale delle api, gli insetti formano un cluster all'interno per mantenere temperature costanti e proteggersi dal freddo. In questo ambito, gli apicoltori si dedicano ad assicurarsi che le api abbiano un accesso al cibo sufficente, in modo che possano nutrirsi e sopravvivere fino alla primavera.

 

L'inverno 2024 prevede un lavoro di somministrazione di scorte di cibo supplementare all'interno degli alveari durante tutta la stagione, pertanto, ancora una volta, gli apicoltori sono chiamati a farsi custodi del grande patrimonio naturale delle api durante le fasi stagionali. Per tante aziende un fase cruciale.

 

Api Alveari

 
IL LAVORO DI APICOLTURA INVERNALE



Controlliamo le riserve di cibo.

 
Durante l'inverno, le api non hanno a disposizione il nutrimento sufficente. Verifichiamo sempre che gli alveari abbiano abbastanza scorte di miele e polline per sopravvivere durante i mesi freddi. Lasciamo anche abbastanza cibo per le api e, se necessario, nutriamo con preparati naturali con 1 parte di miele, 1 parte di acqua ed acido citrico da dare alle nostre api.


Proteggiamo dagli eventi estremi.

 
L'inverno porta con sé temperature più basse e quindi anche eventi atmosferici più estremi. Durante questa fase proteggiamo i nostri alverri assicurandoci che siano ben isolati ed aerati, questo per prevenire fenomeni di umidità eccessiva che potrebbero compromettere nel lungo periodo la salute e l'attività delle api.



Ci dedichiamo alla manutenzione.

 
Nel corso dei mesi freddi cogliamo l'occasione per sfruttare questo periodo per eseguire tutta una serie di attività di manutenzione sui nostri alveari, come per esempio la riparazione di eventuali danni alle attrezzature o la sostituzione delle arnie danneggiate. Una buona pratica che consentirà di giungere alla prossima primavera già pronti e preparati per dare vita alle attività.



LA STAGIONE PIU' IMPORTANTE PER CONSUMARE MIELE


L'inverno è il momento fondamentale per iniziare ad assumere il miele con regolarità, un modo ricostituente e salutare di rimanere in forma nei mesi più freddi. Si possono scegliere i mieli della stagione 2023 per ogni tipo di gusto. Fra i migliori troviamo:



MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 500

MIELE MILLEFIORI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 250

MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 250



A quanti di Voi piace consumare Miele durante l'inverno? Fateci sapere! Commentate qui :)

Tutti i commenti:

Leave a Reply