Storia del Miele: Le Origini dai tempi antichi fino ai giorni nostri

Storia del Miele: Le Origini dai tempi antichi fino ai giorni nostri

Il Miele è un alimento dalle antiche origini, conosciuto da tutti i popoli di tutte le epoche risale a circa 10.000 anni fa, in principio usato dai Sumeri, Babilonesi ed Assiri. Le sue prime tracce nella storia conosciuta risalgono invece ai tempi dell'antico Egitto, dove il Miele era considerato uno strardinario dono degli Dei e veniva utilizzato sia come alimento che a fini medicinali e commerciali.

 
Un alimento unico, che vale la pena di conoscere per apprezzarne la storia e le origini che partono da molto lontano, dalle prime civiltà, agli egizi, al mondo classico dell'antica Grecia fino ai giorni nostri.

 
IL MIELE E LE SUE ORIGINI

 
Fin dai tempi più antichi le api, responsabili della produzione del miele, sono state sfruttate dagli esseri umani come risorsa preziosa. Le api selvatiche costruivano i loro alveari sugli alberi, e gli esseri umani, con il passare dei secoli, impararono a raccogliere il Miele scavando nelle cavità di quest'ultimi, cercandole poi in qualsiasi altro posto dove trovavano gli alveari, come anche fra le rocce, nei cespugli, e persino, a volte, sotto la terra!

 
Con il passare del tempo, gli esseri umani svilupparono tecniche sempre più sofisticate per raccogliere il Miele, creando nei secoli alveari artificiali che col tempo divennero quelli che oggi chiamiamo arnie e che risalgono a tempi più recenti riferibili ai primi del 1800. Questo permise loro di controllare e gestire in modo più efficace la produzione del Miele, e da qui, di conoscere e apprezzare sempre di più tutti gli altri prodotti forniti dalle api come Propoli, Pappa RealeCera d'Api ecc.

 
Come detto il Miele era considerato dagli antichi un alimento prezioso e ricco di proprietà benefiche. Veniva utilizzato non solo come dolcificante naturale, ma anche per scopi medicinali, per curare ferite e malattie grazie alle sue proprietà antibatteriche.

 
Ecco che nel corso dei millenni la produzione e l'uso del Miele si diffusero in tutto il mondo. In molte culture, il Miele veniva associato a simboli di prosperità, fertilità e longevità. Veniva spesso utilizzato in cerimonie di nozze, come augurio di una vita dolce e abbondante per la coppia sposata.

 
Ai giorni nostri, il Miele è ormai un alimento ben conosciuto e studiato, viene utilizzato in diverse ricette culinarie, nella produzione di cosmetici naturali e nella medicina tradizionale. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alle sostanze nutritive presenti, oggi usiamo questo magnifico alimento come rimedio naturale per alleviare mal di gola, angine, tosse, e più in generale i normali malanni di stagione.

 
In virtù della sua storia millenaria, il Miele continua ad essere un alimento amato ed apprezzato per il suo sapore unico e per i suoi numerosi benefici per la salute. Ogni cucchiaio di Miele racconta una storia secolare fatta di pazienza, cura e collaborazione tra gli esseri umani e le api. Un vero e proprio tesoro della natura che col tempo ha conquistato un posto speciale nei cuori e nelle cucine di molti di noi.

 
L'APICOLTURA AI GIORNI NOSTRI

 
Oggi, in paesi moderni come l'Italia, ogni Regione ha le proprie specie di api e di conseguenza i suoi Mieli con caratteristiche uniche per aroma e sapore. Molte invece sono ancora le società tradizionali del mondo che considerano l'apicoltura come parte fondamentale della loro economia e cultura, mantenendo, nonostante i tempi, tecniche di produzione tradizionali tramandate da generazioni.

 
Ne sono un esempio paesi come l'India, il sud America, il sud Africa e molte altre parti dell'Asia pacifica, dove il Miele e l'apicoltura vengono considerati elementi integranti della cultura e dello stile di vita.

 
I Frutti dell'Alveare è fra le aziende di apicoltura bio che da sempre riconosce e rispetta la storia millenaria del Miele, valorizzando questo straordinario dono della natura e sensibilizzando persone e consumatori ad un approccio salutare e responsabile.

 
DALLA STORIA ALLA NOSTRA TAVOLA

 
Oggi fortunatamente sempre più persone riconoscono il valore di questo grande alimento chiedendosi come fare per ottenere un prodotto di qualità. Oltre che acquistare Miele dalle aziende del territorio, un modo sicuramente utile e conveninete resta quello di adottare un alveare! Miele italiano dal produttore al consumatore in difesa della biodivesrità.

 

 ADOZIONE ALVEARE - 1 ANNO x 6 KG. DI MIELE

 

E voi conoscete altre curiosità sulla magnifica storia del Miele? Raccontateci! Commentate sul Blog :)

Tutti i commenti:

Leave a Reply