I castagneti di Terelle, luoghi e paesaggi dove nasce il miele di castagno

I castagneti di Terelle, luoghi e paesaggi dove nasce il miele di castagno

La salute dei luoghi e dei paesaggi naturali è fondamentale per qualsiasi produzione agricola, l'apicoltura non fa eccezione, per questo la scelta consapevole dei luoghi per le api e la qualità dei prodotti resta sempre una priorità importante.


Per ottenere un buon miele dagli alberi di castagno, i castagneti dei paesaggi submontani dell'Appennino centrale sono senza dubbio fra i posti ideali in Italia. Il piccolo comune di Terelle in provincia di Frosinone a 905 mslm è uno di questi luoghi ricco di castagneti naturali siti ad un clima mite/freddo, perfetti per la coltivazione delle famose castagne e un luogo ideale per l'impollinazione delle vaste fioriture che qui avvengono ogni anno.


I Frutti dell'Alveare si pregia della fortuna di produrre in questi territori i suoi Mieli da agricoltura biologica, proprio qui a Terelle in questo luogo baciato dalla natura e dal clima sano. Grazie alle caratteristiche geografiche e climatiche, la qualità del miele e dei prodotti dell'alveare prodotti in loco è sempre ottima e molto apprezzabile.


IL COMUNE DI TERELLE E IL TERRITORIO


Paese fondato attorno all’anno 1000 immerso nella natura montana del sud della provincia di Frosinone, il paese è famoso per avere una delle risorse naturali più importanti dell’intera provincia, un meraviglioso castagneto secolare dichiarato “monumentale“ sito proprio a ridosso del centro abitato. Tutto intorno il territorio si adagiano numerosi castagneti e boschi misti in un contesto naturalistico di grande importanza ancora in gran parte preservato.


A questo piccolo centro montano del Lazio meridionale sono riconosciuti anche importanti premi per le produzioni locali, che vanno non solo dalle castagne dei suo castagneti con la famosa sagra annuale, ma anche patate, erbe spontanee e prodotti locali di montagna rinomati nel turismo enogastronomico qui molto attivo.


Terelle Castagneti

 

DAI CASTAGNETI ALLA BONTA' DEL MIELE


Proprio in questo periodo il mese ideale per gustare gli ottimi mieli prodotti a Terelle, non solo miele di fiori di castagno ma anche il classico millefiori di campo ottimo esempio del territorio. Da provare i mieli tipici:

 

COFANETTO BIS MIELE MILLEFIORI & MIELE DI CASTAGNO GR. 500

MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 250

MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 500

Quanti di voi hanno visitato Terelle? Avete mai provato il nostro Miele di Castagno? Fateci sapere! :)

Tutti i commenti:

  1. Giacomo

    A Terelle vado da anni a fare funghi conosco il posto è un luogo bellissimo! Complimenti per il miele e per il lavoro che fate con le api.. saluti giacomo

Leave a Reply