Apicoltura in autunno: La cura dei nostri alveari per la stagione 2023

Apicoltura in autunno: La cura dei nostri alveari per la stagione 2023

In autunno l'apicoltura vive un momento cruciale, durante questa stagione così delicata le api dei nostri alveari si preparano ad affrontare la sopravvivenza nelle migliori condizioni in vista dei mesi che verranno.


I Frutti dell'Alveare si dedica come ogni anno alle buone pratiche di apicoltura biologica in occasione dell'autunno, verificando ogni singolo aspetto della cura e la manutenzione degli alverari tipici del periodo. Un lavoro fatto di passione, attenzioni ed impegno continuo necessari a mantenere vivi e sani gli alveari durante i mesi che precederanno l'inverno.


L'autunno 2023 prevede tanti lavori per garantire la salute delle api e la qualità del nostro miele biologico italiano, ancora di più dopo un periodo estivo come quello passato dove abbiamo assistito ad un forte calo della produzione annuale a livello nazionale. Per questo, ancora una volta, gli apicoltori sono chiamati a custodire il patrimonio naturale delle api durante le fasi stagionali. Per tante aziende un impegno continuo.



IL LAVORO DI APICOLTURA AUTUNNALE

 

 
Controlliamo le riserve di cibo.


Durante l'autunno, le api iniziano a ridurre la loro attività e a prepararsi per l'inverno. Verifichiamo sempre che gli alveari abbiano abbastanza scorte di miele e polline per sopravvivere durante i mesi freddi. Lasciamo anche abbastanza cibo per le api e, se necessario, nutriamo con preparati naturali con 1 parte di miele, 1 parte di acqua ed acido citrico da dare alle nostre api.


Proteggiamo dalle temperature.


L'autunno porta con sé temperature più basse e le api dovranno mantenere una temperatura costante all'interno degli alveari per sopravvivere. Verifichiamo sempre se gli alveari sono isolati per proteggere le api dal freddo e dalle correnti d'aria. Dove necessario, usiamo coperte d'isolamento o pannelli isolanti a seconda dei luoghi per ridurre le perdite di calore.


Trattamenti contro i parassiti


L'autunno è anche un momento importante per fare trattamenti contro i parassiti che potrebbero danneggiare le nostre api. Questo include la lotta contro varroa destructor e altri acari minacciosi per le colonie. Seguiamo sempre le migliori raccomandazioni di apicoltura utilizzando trattamenti appropriati per proteggere le nostre api.

Pulizia degli alveari


Durante l'autunno ci prendiamo il tempo per pulire gli alveari dalle sporcizie e da eventuali detriti. Rimuoviamo sempre le scorie e le vecchie celle di covata per fornire un ambiente più pulito alle api durante i mesi successivi. Così preveniamo l'insorgenza di malattie e manteniamo le api in salute.


Monitoriamo le colonie


In autunno infine monitoriamo le nostre colonie con regolarità. Osserviamo sempre attentamente l'andamento delle popolazioni delle api, la presenza delle regine e l'abbondanza di cibo. Interveniamo rapidamente in casi di anomalie o segni di malattie, e dove necessario.

 

Alveari

 

IL MOMENTO MIGLIORE PER GUSTARE IL MIELE


L'autunno è il momento migliore per gustare il miele di quest'anno, o magari, fare scorta per non rimanere senza durante l'inverno. Si possono scegliere i mieli del periodo ancora più buoni se dopo alcuni mesi di riposo. Fra i migliori troviamo:



MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 500

MIELE MILLEFIORI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 250

MIELE DI FIORI DI CASTAGNO DA AGRICOLTURA BIOLOGICA GR. 250



E voi avete già assaggiato il nostro Miele di quest'anno? Fateci sapere! Commentate sul blog :)

Tutti i commenti:

Leave a Reply