La Propoli delle api e le sue proprietà benefiche

La Propoli delle api e le sue proprietà benefiche

La Propoli è un altro dei meravigliosi doni delle nostre care api, una sostanza completamente naturale, conosciuta ed utilizzata da tempi remoti, apprezzata per le sue numerose proprietà benefiche e salutari.

 

E’ un unione di svariate resine che le api raccolgono dagli alberi, soprattutto nel periodo estivo, momento di massima abbondanza, la introducono nell’alveare, dove viene lavorata ed arricchita con un processo enzimatico e poi utilizzata per vari scopi, nella manutenzione della struttura stessa; diventa essenziale nell’organizzazione e tenuta di tutto il ciclo vitale.

 

La Propoli viene naturalmente utilizzata dalle api a scopo di protezione dell’alveare dai microrganismi patogeni, le sue proprietà disinfettanti infatti combattono i batteri e per questo motivo la sostanza è conosciuta ed usata da millenni come forte aiuto alla salute.

 

Utilizzata dall’uomo nella vita odierna, la propoli trova largo impiego in vari settori, farmacologia, cosmesi, agricoltura, ecc.. dati i numerosi benefici ed aspetti terapeutici, le notevoli proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti, antivirali ed immunostimolanti. Ricerche più moderne ne attribuiscono inoltre notevoli proprietà antitumorali. Un ottimo rimedio contro malanni stagionali e problemi alle vie respiratorie.

 

Può essere utilizzata generalmente da tutti, sia per uso orale che applicandola sulla pelle, come rimedio istantaneo ed efficace per molteplici esigenze, in soluzione idroalcolica, detta anche tintura madre di propoli.

 

I Frutti dell'Alveare è fra le aziende di apicoltura italiana che da anni produce Propoli t.m. da agricoltura biologica, raccolta e ricavata unicamente ed esclusivamente dai propri alveari, senza passaggi intermedi, lavorata a freddo, onde preservarne l’integrità e le caratteristiche terapeutiche stesse, rispecchiando, anche in questo caso, la tradizione, il ritmo del tempo, con una lenta macerazione al buio ed al chiuso.

 

Solo così si ottiene uno straordinario ed unico prodotto, con cui poter realizzare rimedi antichi, ma sempre validi alleati, grazie al processo di lavorazione naturale che permette di avere il meglio da questa straordinaria materia, sotto forma di soluzione idroalcolica.

 

Nasce così la nostra t.m. di Propoli Spray in Propoli in Gocce, da utilizzare assoluta oppure come unione tra miele ed gli olii essenziali, cioè un mielito balsamico curativo, o, con la nostra cera d’api pura bio, con cui realizziamo anche una cosmesi naturale utile nella cura della pelle irritata, infiammata, dermatiti e dermatosi, ma non solo.

 

Propoli Grezza Bio

 

Qualche informazione di utilità in più sulla Propoli:

 

COME E QUANDO ASSUMERE LA PROPOLI

La Propoli può essere assunta come prevenzione una volta al di’ 2-4 gocce, assoluta o unita su un po’ di miele. In caso di infiammazioni 2/3 volte al giorno, usando 20 gocce alla volta, assoluta o unita su un po’ di miele.

 

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI DELLA PROPOLI

La Propoli delle api è una sostanza pura e estremamente naturale, molte reazioni allergiche sono dovute per causa dei processi di estrazione mal gestiti dall’operatore, da assumere con accortezza, nei soggetti allergici. Viene considerata un Integratore Alimentare, da non usare al disotto dei 12 anni o in stato di gravidanza.

 

Un altro splendido regalo delle api e di madre natura da conoscere ed apprezzare sempre di più, nell’uso quotidiano di tutti i giorni.

 

E voi conoscete la Propoli di Api?

 

Avete mai usato questa straordinaria sostanza naturale? Fateci sapere! Commentate qui

Tutti i commenti:

Leave a Reply