Le punture degli insetti e i rimedi naturali per difendersi

Le punture degli insetti e i rimedi naturali per difendersi

Le Api come pure altri insetti svolgono un ruolo importante come sappiamo nell’ecosistema naturale, di contro però le antipatiche punture di queste creature spesso sono un problema.

 

Quando si viene punti dagli insetti la pelle reagisce in modo spontaneo secondo meccanismi biologici precisi, ecco quindi il crearsi di bolle, irritazioni, verrughe o ferite che possono nel peggiore dei casi infettarsi creando più fastidi. Per non parlare dei casi di allergia più o meno gravi legati proprio alle punture di alcuni insetti. In questi casi il controllo medico è sempre raccomandato.

 

Intervenire con rimedi naturali sulle normali punture degli insetti è però sicuramente un modo sano e semplice per difendere la nostra pelle guarendo prima dai fastidi. Scopriamo quindi alcuni rimedi naturali contro le punture degli insetti comuni:

 

PUNTURE DI MOSCHE, ZANZARE, PAPPATACI

Punture di mosche, zanzare, pappataci

Le punture di questi insetti sono le più comuni, mosche zanzare e pappataci possono pungere anche senza la nostra percezione e recare punture di rossore irritanti per la pelle. Un rimedio naturale per queste punture sono senz’altro prodotti naturali come l’Olio di Oliva Bio, l’Olio Essenziale di Geranio e la cera d’api. Possono essere applicati singolarmente sulla pelle, o meglio ancora mescolati in crema essenziale dermathitis.

 

PUNTURE DI API, VESPE, CALABRONI

Punture di api, vespe, calabroni

Le punture di api, vespe e calabroni sono punture più importanti, oltre il fastidio possono recare dolori sulle zone interessate, la pelle reagisce con bolle e piccoli rigonfiamenti sottocutanei specie nelle prime ore. Un rimedio naturale per queste punture sono senz’altro prodotti naturali come l’Alcol, la Cera Vergine e la Resina decerata. Possono essere applicati singolarmente sulla pelle, o meglio ancora direttamente con della vera propoli di tintura madre.

 

PUNTURE DI ACARI, PULCI, ZECCHE

Punture di acari, pulci, zecche

Le punture di questi altri insetti sono fra i più insidiosi, spesso nascosti alla vista le punture recano irritazioni prolungate che possono trasformasi in disturbi più gravi, come eczemi, verruche o couperose. Un rimedio naturale per queste punture sono senz’altro prodotti naturali come l’ Olio di Girasole Bio e l’Olio essenziale di lavanda. Possono essere applicati singolarmente sulla pelle, o meglio ancora miscelati in olio essenziale per il corpo.

 

E voi quali rimedi conoscete?

 

Avete soluzioni fai-da-te contro gli insetti che pungono? Raccontateci! Commentate qui

Tutti i commenti:

Leave a Reply