Il risveglio degli alveari durante la stagione primaverile

Il risveglio degli alveari durante la stagione primaverile

In primavera la natura si risveglia lentamente, ecco arrivare le prime fioriture a cui segue il risveglio di tutti gli ecosistemi naturali, come anche gli alveari.

 

Marzo e Aprile sono mesi molto importanti per i nostri amici insetti, nella primissima primavera le api laboriose iniziano un nuovo ciclo naturale durante il quale la regina inizia a deporre le uova, mentre le altre api consumano l’ultimo miele dell’inverno in attesa delle nuove raccolte di polline dei mesi più caldi.

 

Nelle stagioni normali questo momento di passaggio trascorre senza problemi, negli ultimi anni con i cambiamenti climatici e l’arrivo di false primavere anticipate, siccità improvvise, freddo persistente, si assiste purtroppo a seri traumi per le api che si lasciano ingannare dal clima impazzito dei vari fenomeni.

 

Il bravo apicoltore sa bene quanto sia cruciale questo periodo dell’anno, per questo in apicoltura naturale si interviene sempre ispezionando le arnie, per vedere se c’è cibo per gli insetti e provvedendo quando serve a rifornire nutrimento.

 

Una prassi importantissima per il benessere degli alveari e delle famiglie che li abitano.

Telaino di api

I Frutti dell’Alveare si dedica come ogni anno al controllo degli alveari così come ogni azienda di apicoltura biologica, cercando di offrire il massimo della cura per la salute delle api.

 

In vista dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, quando i pollini dei fiori saranno maggiori, si potrà permettere alle api di produrre e immagazzinare il miele negli alveari secondo i ritmi di madre natura, da cui poi ricavare meravigliosi prodotti di apicoltura come il nostro Miele Millefiori, Mieliti, Polline e tanti altri prodotti salutari.

 

E voi avete già visto le prime api?

 

Cosa vi aspettate da questa prossima primavera? Raccontateci! Commentate sul Blog :-)

Tutti i commenti:

Leave a Reply